domenica 9 febbraio 2014

Felafel o Falafel sapore arabo

Le Falafel si presentano come delle polpettine fritte, sono un piatto tipico della tradizione Araba, a base  ceci e spezie tritate. 
In Sardegna questo piatto è poco conosciuto,il grande successo delle falafel è dovuto alla loro economicità e praticità. In Medio Oriente sono reperibili ovunque: nelle bancarelle delle grandi città, nei villaggi, nelle stazioni di rifornimento nel deserto; in Europa sono stati introdotti dalle rosticcerie turche come alternativa vegetariana alkebab. In Italia si trovano nelle pizzerie gestite da egiziani, che li mettono anche sopra la pizza. L'ideale è mangiarli appena fatte,ma tranquilli sono buone anche fredde non perdono la loro fragranza ed il loro sapore è unico.

Semplici da preparare, le felafel sono ottime da utilizzare come antipastini durante una cena o come spuntini per un aperitivo io li aggiungerò al mio buffet della cresima di mio figlio.



Ingredienti


Dopo avere ammollato i ceci si tritano



Lievito per salati







Pulire la porzioniera ad ogni polpetta facilita la fuoriuscita della successiva!
Premere bene per eliminare il liquido in eccesso


Deve scivolare facilmente dalla porzioniera


Ecco a voi vi presento le mie Falafel

Un aspetto più vicino per apprezzarle meglio

Falafel o Felafel



Ingredienti per circa 30 falafel:
400 Kg di ceci
2 spicchi di aglio
un mazzo di prezzemolo
1 cipolla
un pizzico di sale
un pizzico di pepe 
cumino 2 cucchiaini
un cucchiaino di coriandolo macinato (io lo ho pestato)
una bustina di lievito per salati
un cucchiaino di curcuma
un pezzo di pane raffermo o pan carrè
Un piccolo bicchiere d'acqua
un cucchiaio di farina
olio di girasole per friggere
Una porzioniera da gelato

 Preparazione:
Scolare e togliere le bucce ai ceci dopo averli lasciati in ammollo per 24 ore. Trasferire nel frullatore i ceci, la cipolla, l'aglio, il prezzemolo, il coriandolo (semi) macinato, il cumino, la curcuma,un pizzico di pepe e il sale; frullare per 20 secondi fino ad ottenere un impasto fine ed omogeneo e aggiungere il bicchiere d'acqua e il cucchiaio di farina.
   Lasciare riposare in frigo per 1 ora. Con il composto formare quindi, delle polpette medie con l'aiuto ddella porzioniera del gelato (vedere foto) e dorarle nell'olio bollente, girandole dolcemente, per 4 minuti circa. Quando le polpette sono ben colorite toglietele e asciugatele con la carta assorbente.

Le Falafel vanno servite a scelta calde o fredde su un letto di verdura

 Quando non si riesce a formare le polpette perché il composto risulta troppo liquido e non compatto, si può aggiungere un pò di farina.

Nessun commento:

Ti potrebbero anche interessare

https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=5429184937501342070#editor/target=page;pageID=1214033425077934008