mercoledì 12 febbraio 2014

Torta al caffè

Sapore di caffè 



Ottimo pan di spagna lo adoro
Pan di spagna girato













Spruzzando di bagna




latte condensato






effetto forchetta

Un grande augurio con sapore di caffè a mio marito per i suoi 40 anni! 


Ingrendienti :
Per il pan di spagna:
400 gr di zucchero
150 gr di fecola
150 gr di farina
2 buste di vanillina
1+1/2 di lievito pane degli angeli
1 limone grattugiato
1 bicchierino di maraschino oppure rum
8 uova (a parte le chiare a neve)
Cottura 45 minuti a 180 gradi

Per la crema al caffè:

Ingredienti:
1/2 litro di latte
300 gr di zucchero
150 gr di farina 2 rossi d'uovo
200 gr di margarina (gradina) (o burro)

Per la bagna: 250 ml di rum (50%di acqua + 50% rum+zucchero quanto basta)
Per la farcitura interna: Dopo avere spalmato mezza dose di crema al caffè,aggiungere come da foto,a giro il latte condensato.
Per guarnire esternamente:riccioli di cioccolato bianco al latte

PROCEDIMENTO:
Accendere il forno! Preparare una teglia grande da 8 uova,imburrarla e infarinarla affinchè il composto non si attacchi alla teglia!(Facoltativo si può scegliere anche il metodo con la carta da forno senza andare ad imburrare e spolverare la teglia).Con lo sbattitore elettrico unire lo zucchero con i tuorli,aggiungere gradualmente la farina,la fecola,la vanillina,il lievito, il limone grattugiato,il bicchierino (io adopero lo stivaletto)di liquore,solo alla fine gradualmente aggiungere le chiare a neve.Infornare a 180 ° per 45 minuti.
Nel frattempo si va a preparare la crema al caffè,importante preparare tutto a freddo,quindi unire il latte con lo zucchero,i tuorli e la farina con lo sbattitore. A parte fare preparare il caffè nella caffettiera da 6 persone,quando il caffè è pronto aggiungerlo alla crema.Ora accendere il fuoco,e cominciare a girare continuamente la crema,fare attenzione che non si attacchi al fondo della pentola,attenzione ai probabili grumi che potrebbero formarsi se si sta un attimo senza girare ,in ogni caso una sbattuta con lo frullatore si scioglierebbero e risolverebbe la situazione.Importante non portare la crema fino in ebollizione,non deve bollire ma semplicemente addensarsi ma non troppo (vedere foto). Lasciare raffreddare,solo quando è fredda si può aggiungere la gradina o il burro,con il frullatore.La crema divisa in due servirà poi sia per l'interno della torta che sopra della torta quando si andrà a guarnirla.
Quando la torta è pronta e fredda si può andare a dividerla e aprirla con l'aiuto di un coltello o di una lenza,bagnarla con la bagna di liquore preparato precedentemente,aggiungere la metà della crema ed un girotondo di di latte condensato. Adagiare la sua metà,il suo coperchio e andare a guarnirla anche sopra con la crema al caffè.Sopra in mezzo alla torta posizionare un pò più di crema con un pò di latte condensato e  con l'aiuto di una forchetta spalmare e rigare a piacere come da foto! Una spolverata di riccioli di cioccolato bianco darebbe un tocco in più di colore e bontà!
Questa torta è nata oggi 12 febbraio 2014 per il compleanno di mio marito,lui va matto per il caffè.Naturalmente accompagnata con un ottimo caffè sveglierebbe un abiocco pomeridiano buon caffè a tutti Sapore di Manu!

2 commenti:

andrea ha detto...

che buonaaa !! manuu!!

Sapore di manu ha detto...

Veramente buona <3
Poi tu anche che adori il caffè.....che aspetti a salire su e mangiarti una bella fetta? Guarda che sta per finire!

Ti potrebbero anche interessare

https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=5429184937501342070#editor/target=page;pageID=1214033425077934008